Parrocchia Gesù Redentore

Gruppo Santa Marta

SERVIZIO DI PULIZIA E DECORO DELLA CHIESA PARROCCHIALE

… e poi c’è “il Gruppo S. Marta, un servizio UMILE ma importante, come detto, ispirato al Vangelo, una forma di VOLONTARIATO, forse poco visibile alla comunità dei fratelli, dedicato alla PULIZIA E DECORO della nostra parrocchia. Si tratta di tutte quelle persone che provvedono a pulire settimanalmente la chiesa, a lavare e stirare a casa loro le tovaglie dell’altare, la biancheria della sagrestia.

E’ un servizio forse umile ma molto utile e corrisponde alle parole che Gesù ha detto ai suoi discepoli:<<Chi tra voi è più grande diventi come il più giovane e chi governa come chi serve>> e poi <<Chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell’uomo, infatti, non è venuto per essere servito ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.>> (Mt 20:20-28)

Ogni lunedì e venerdì mattina, a partire dalle ore 8.00, si aprono le porte della chiesa e iniziano con cura e dedizione il loro servizio, seguendo l’ esempio di Santa Marta, sorella di Lazzaro; c’è chi spazza e pulisce il sagrato, chi spolvera le panche e gli arredi, chi si prende cura delle piante, chi sistema l’altare, sapendo ognuna che sta svolgendo con umiltà una missione preziosa.
A volte si scivola nella “deformazione professionale” ma il richiamo alla doverosa pausa ricorda di dare alle cose il giusto tempo.
Grazie a questa opera silenziosa e discreta, la nostra chiesa si mantiene sempre pulita, accogliente e decorosa, come si addice alla casa del Signore.
Le signore che si occupano della pulizia degli arredi sacri e della chiesa si ritrovano in chiesa tutti i lunedì e venerdì mattina alle ore 8.00 circa.

Attualmente il servizio di pulizia della Chiesa, del sagrato e dei locali parrocchiali utilizzati per l’oratorio, gli incontri, il Catechismo, gli Scout ed altre attività ricreative viene svolto dalle signore Annamaria, Cecilia, Maria, Ornella, Paola, Patrizia, Patrizia, Vanda e Virginia.